Triumph Bonneville Bobber 2020 VS. Indian Scout Bobber Twenty 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville Bobber 2020 |
Indian Scout Bobber Twenty 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 1133 ccm |
| Corsa | 80 mm | 74 mm |
| Potenza | 77 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | 8100 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Alesaggio | 99 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 90 mm | 50 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1025 mm | |
| Interasse | 1510 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 709 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 228 kg | 256 kg |
| Guidabile con patente | A | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
Sembra feroce, ma in realtà è completamente mansueta. La Scout Bobber Twenty è probabilmente la Indian Scout visivamente più aggressiva, ma conserva tutte le sue virtù quotidiane. Con il suo manubrio alto, dà molta sicurezza e una sensazione di controllo. Solo la scarsa protezione dagli spruzzi dovuta ai parafanghi corti (comunque molto belli) è una seccatura quando si guida con il brutto tempo.
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- look fresco
- piacevole compagna nella vita di tutti i giorni
- Il motore manca di carattere
- scarsa protezione dagli spruzzi in caso di maltempo
- il pneumatico posteriore 150 è visivamente debole