Triumph Bonneville Speedmaster 2021 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

Triumph Bonneville Speedmaster 2021

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

Valutazione

Triumph Bonneville Speedmaster 2021
VS.
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2021

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

Triumph Bonneville Speedmaster 2021 Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1200 ccm 1744,99 ccm
Alesaggio 97,6 mm 100 mm
Corsa 80 mm 111 mm
Potenza 78 hp
Giri/min a potenza massima 6100 giri/min
Coppia 106 Nm 139 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 10 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 60 gradi
Avanzamento 91,4 mm 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 90 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 73 mm 86 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 292 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2225 mm 2325 mm
Larghezza 910 mm 972 mm
Altezza 1055 mm 1120 mm
Interasse 1500 mm 1625 mm
Altezza sella 705 mm 680 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 263 kg
Capacità serbatoio 12 l 18,9 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 260 km 343 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 128 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso in ordine di marcia 317 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2018

Triumph Bonneville Speedmaster Test 2018

Conclusione da kot da 22/01/2018:

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2018

Harley-Davidson Sport Glide Test 2018

Conclusione da vauli da 31/01/2018:

Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.

Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...

  • Doppio disco anteriore
  • coppia ricca
  • ABS, TC, cruise control di serie
  • passeggero staccabile
  • +130 accessori.
  • Spazio moderato per l'angolo di piega
  • alloggiamento del fanale posteriore in plastica
  • Motore potente con una coppia abbondante
  • aspetto gradevole
  • parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
  • spazio sufficiente per l'angolo di piega
  • maneggevolezza relativamente agile
  • posizione di seduta confortevole
  • cruise control.
  • Disco freno singolo anteriore

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra