Triumph Bonneville Speedmaster 2021 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville Speedmaster 2021 |
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1744,99 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 100 mm |
| Corsa | 80 mm | 111 mm |
| Potenza | 78 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | |
| Coppia | 106 Nm | 139 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 91,4 mm | 150 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | 43 mm |
| Escursione | 90 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 73 mm | 86 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 292 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2225 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 910 mm | 972 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 680 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 263 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 260 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 317 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.
Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...
- Doppio disco anteriore
- coppia ricca
- ABS, TC, cruise control di serie
- passeggero staccabile
- +130 accessori.
- Spazio moderato per l'angolo di piega
- alloggiamento del fanale posteriore in plastica
- Motore potente con una coppia abbondante
- aspetto gradevole
- parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
- spazio sufficiente per l'angolo di piega
- maneggevolezza relativamente agile
- posizione di seduta confortevole
- cruise control.
- Disco freno singolo anteriore