Triumph Bonneville T120 Black 2017 VS. Ducati Multistrada V2 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville T120 Black 2017 |
Ducati Multistrada V2 S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 94 mm |
| Corsa | 80 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 80 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6550 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 94 Nm |
| Coppia a giri/min | 3100 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 105,2 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Sachs |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | |
| Larghezza | 785 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 224 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 225 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Mantenere un modello di moto tecnicamente aggiornato per oltre 60 anni senza allontanarsi molto dalle sue origini è una sfida enorme, che Triumph ha superato brillantemente con la Bonneville T120 Black. Il motore più grande da 1200 cc, l'elettronica e molti dettagli moderni sono stati meravigliosamente inseriti nel look della vecchia scuola. Le prestazioni sono impressionanti, ma l'attenzione è ancora rivolta all'abitabilità e a quel certo fascino che contraddistingue una Bonnie. E ancora una volta Triumph ha fatto centro tra i numerosi tentativi retrò della concorrenza.
La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.
- Motore potente con una discreta coppia
- posizione di seduta comoda
- buoni freni
- look meravigliosamente autentico
- Sospensioni regolabili solo nel precarico della molla al posteriore
- inutili, ma anche non fastidiose modalità di performance
- Motore molto agile a partire da 6.000 giri
- telaio versatile e semiattivo
- freni con un buon controllo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie
- buona protezione dal vento con facile regolazione
- comoda per il passeggero.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
- il quickshifter non è perfetto