Triumph Bonneville T120 Black 2023 VS. Yamaha XSR900 2024

Triumph Bonneville T120 Black 2023

Yamaha XSR900 2024

Valutazione

Triumph Bonneville T120 Black 2023
VS.
Yamaha XSR900 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville T120 Black 2023

Yamaha XSR900 2024

Triumph Bonneville T120 Black 2023 Yamaha XSR900 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 889 ccm
Alesaggio 97,6 mm 78 mm
Corsa 80 mm 62,1 mm
Potenza 80 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 6550 giri/min 10000 giri/min
Coppia 105 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 105,2 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 120 mm 137 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm 2155 mm
Larghezza 780 mm 860 mm
Altezza 1100 mm 1155 mm
Interasse 1450 mm 1495 mm
Altezza sella 790 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 193 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 308 km 300 km
Emissioni combinate di CO2 107 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville T120 Black 2021

Klassische Königin: Triumph Bonneville T120 2021 im Test

Conclusione da Poky da 26/08/2021:

Yamaha XSR900 2024

Kawasaki Z900 RS vs. Husqvarna Svartpilen 801 vs. Yamaha XSR900

Conclusione da nastynils da 17/11/2024:

Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto completo e spensierato che rende felici grandi e piccoli. Per gli amici dell'understatement, la Black Edition offre la migliore opzione della T120, dove la maggior parte delle parti cromate sono sostituite da accenti neri opachi, che completano perfettamente l'aspetto discreto.

La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.

  • Forme classiche allo stato puro
  • motore superiore
  • ergonomia adatta a quasi tutti
  • alta qualità della lavorazione e dei materiali
  • comfort.
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta
  • Motore potente
  • Cambio rapido di serie
  • Buoni freni
  • Pacchetto elettronico
  • Ergonomia sportiva ma quotidiana
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori disponibili franco fabbrica
  • Buona stabilità alle alte velocità
  • Telaio sportivo
  • Cambio rapido preciso
  • sedile duro
  • angolo di sterzata ridotto
  • vibrazioni alle medie velocità


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