Triumph Daytona 675 R 2014 VS. Yamaha R1 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Daytona 675 R 2014 |
Yamaha R1 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 79 mm |
| Corsa | 49,6 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 128 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12500 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 74 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 11900 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Deltabox |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Quickshifter | Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 695 mm | 690 mm |
| Altezza | 1112 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A parte il fatto che il Triumph causa molti costi in caso di correzione involontaria della linea fino alla posizione di 0 gradi, porta con sé tutto ciò che serve sul ring.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Telaio da sogno
- freni estremamente solidi
- motore potente
- cambio automatico riprogrammato
- ABS disinseribile.
- Prezzo elevato.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista