Triumph Scrambler 1200 XE 2024 VS. Moto Guzzi V85 TT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 1200 XE 2024 |
Moto Guzzi V85 TT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 84 mm |
| Corsa | 80 mm | 77 mm |
| Potenza | 90 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 5100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Temprato |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,9 gradi | |
| Avanzamento | 129,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 250 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 250 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 905 mm | 950 mm |
| Altezza | 1250 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 23 l |
| Velocità massima | 176 km/h | 195 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 347 km | 469 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.
I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.
- motore superbo
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
- esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
- ergonomia personalizzabile
- consumi ed emissioni piacevolmente bassi
- suono basso come sempre
- Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
- i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma
- Motore V2 piacevole e presente
- buona sonorità
- sistemi di assistenza moderni
- modalità di guida ben calibrate
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
- cruise control di serie
- look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
- comportamento dello sterzo armonioso e lineare
- elevata aderenza e trazione
- design robusto e affidabile
- posizione di seduta confortevole
- display TFT intuitivo
- adatto alle lunghe distanze
- esperienza di guida forte.
- Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
- non è disponibile il cambio rapido
- non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
- maneggevolezza lenta alle basse velocità
- la frizione richiede molta forza manuale
- reazioni al cambio di carico notevoli
- spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
- la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa