Triumph Speed 400 2024 VS. BMW F 900 R 2025

Valutazione

Triumph Speed 400 2024
VS.
BMW F 900 R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed 400 2024

BMW F 900 R 2025

Triumph Speed 400 2024 BMW F 900 R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398 ccm 895 ccm
Alesaggio 89 mm 86 mm
Corsa 64 mm 77 mm
Potenza 40 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 37,5 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 24,6 gradi 64 gradi
Avanzamento 102 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 140 mm 135 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 142 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2140 mm
Larghezza 795 mm 870 mm
Altezza 1075 mm
Interasse 1377 mm 1514 mm
Altezza sella 790 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 170 kg 208 kg
Capacità serbatoio 13 l 13 l
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2 A
Emissioni combinate di CO2 84 g/km 99 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB 92 dB
Altezza sella fino a 835 mm
Autonomia 309 km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

BMW F 900 R 2025

BMW F 900 R Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 01/04/2025:

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.

  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
  • Nuova forcella regolabile
  • ABS Pro e DTC di serie
  • Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
  • Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
  • Buona fattura, tecnologia solida
  • Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
  • Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
  • assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport


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