Triumph Speed 400 2024 VS. Triumph Street Twin 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed 400 2024 |
Triumph Street Twin 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 64 mm | 80 mm |
| Potenza | 40 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 102,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2056 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 795 mm | 785 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1114 mm |
| Interasse | 1377 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 170 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
- Aspetto accattivante
- Facile da guidare
- Buon comfort di marcia
- Motore flessibile
- Posizione di seduta confortevole
- Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
- Funzionamento fluido
- Ottima fattura per questa classe
- Display di facile lettura
- Accelerazione piacevole
- Buon suono del motore
- Sospensioni morbide
- forte feedback sulle asperità
- motore un po' fiacco nel salire di giri
- nervosismo alle alte velocità
- mancanza di leve dei freni regolabili
- il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
- leve non regolabili
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò