Triumph Speed Triple 1050 2015 VS. KTM 1290 Super Duke R 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1050 2015 |
KTM 1290 Super Duke R 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1050 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 108 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 71 mm |
| Potenza | 135 hp | 173 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 8870 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 144 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1435 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
- Potente motore a tre cilindri
- sensazione di guida sportiva
- seduta eretta
- telaio stabile.
- Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
- maneggevolezza ostinata.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco