Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 VS. BMW S 1000 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2023 |
BMW S 1000 R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 80 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 180 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Sospensione dinamica |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2057 mm |
| Larghezza | 792 mm | 845 mm |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1439 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 814 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 205 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova Speed Triple 1200 RS, Triumph ha creato un'ottima moto tuttofare. Il motore si muove molto comodamente a bassi regimi. Il veicolo è molto accessibile quando serve e ispira fiducia. Tuttavia, chi si mette alla guida di questa moto dall'aspetto compatto, si ritrova con accelerazioni violente e frenate brusche. Il telaio è complessivamente piuttosto stretto e di conseguenza perde un po' della sua accessibilità.
La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- può essere guidata in modo silenzioso quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- splendidi dettagli
- eleganza senza tempo.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia ridotto per le persone alte
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio
- Prestazioni brutali con 160 CV
- eccezionali sospensioni DDC
- stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
- elettronica perfetta con DTC sensibile
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- carattere nonostante la perfezione
- Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
- Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
- Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
- Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato