Triumph Speed Twin 1200 2024 VS. Yamaha R9 2025

Triumph Speed Twin 1200 2024

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2024
VS.
Yamaha R9 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2024

Yamaha R9 2025

Triumph Speed Twin 1200 2024 Yamaha R9 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Gradi 270
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 890 ccm
Alesaggio 97,6 mm 78 mm
Corsa 80 mm 62,1 mm
Potenza 100 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 22,3 gradi 68 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 120 mm 118 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2099 mm 2070 mm
Larghezza 778 mm 705 mm
Altezza 1097 mm 1180 mm
Interasse 1413 mm 1420 mm
Altezza sella 809 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 195 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 211 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 302 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB 94 dB
Altezza da terra 140 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

Yamaha R9 2025

Yamaha R9 Landstraßentest 2025

Conclusione da Philipp da 09/05/2025:

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

La Yamaha R9 non è una moto adatta a tranquille gite in campagna, e questo è un bene. Si rivolge a piloti ambiziosi che cercano una moto sportiva che entusiasmi anche fuori dalla pista. Il motore è eccezionale, la ciclistica di prim'ordine, i freni eccellenti. Solo l'ergonomia impegnativa rende la Yamaha R9 meno attraente per i motociclisti che percorrono lunghe distanze o per i motociclisti da diporto. Tuttavia, se siete alla ricerca di un'arma da strada con un potenziale da trackday, la R9 è un pacchetto estremamente completo e conveniente. Assicuratevi di fare un test ride! Solo così potrete scoprire se siete adatti alla natura fisica e diretta della Yamaha R9.

  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo
  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estese
  • adatta all'uso su strada e in pista
  • elettronica completa
  • buon telaio, buoni freni
  • estremità del manubrio ribassate, che rendono l'ergonomia faticosa per polsi e collo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra