Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024 VS. Ducati Multistrada V4 Rally 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024 |
Ducati Multistrada V4 Rally 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 83 mm |
| Corsa | 60,7 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 150 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 130 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 105,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 49 mm | 50 mm |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 982 mm | |
| Altezza | 1547 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 895 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 260 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 392 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
- Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
- Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
- Telaio semi-attivo e finemente reattivo
- Autonomia ok
- Cambio rapido
- Molto alto per i piloti con le gambe corte
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato