Triumph Tiger 800 XC 2016 VS. Triumph Scrambler 1200 XE 2020

Triumph Tiger 800 XC 2016

Valutazione

Triumph Tiger 800 XC 2016
VS.
Triumph Scrambler 1200 XE 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

Triumph Scrambler 1200 XE 2020

Triumph Tiger 800 XC 2016 Triumph Scrambler 1200 XE 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 1200 ccm
Alesaggio 74 mm
Corsa 61,9 mm 80 mm
Potenza 95 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 7400 giri/min
Coppia 79 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 3950 giri/min
Rapporto di compressione 12 11
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 47 mm
Escursione 250 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 250 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 255 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2325 mm
Larghezza 865 mm 905 mm
Altezza 1390 mm 1250 mm
Interasse 1545 mm 1570 mm
Altezza sella 845 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg
Capacità serbatoio 19 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 207 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

Schottertour: Triumph Tiger 800 Xcx Test  2016

Conclusione da kot da 09/07/2016:

Triumph Scrambler 1200 XE 2024

Triumph Scrambler 1200 X und XE Test 2024

Conclusione da Poky da 21/11/2023:

La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.

La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.

  • Ottimo motore a tre cilindri
  • suono gradevole
  • posizione di seduta comoda
  • molto maneggevole
  • capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
  • telaio confortevole
  • modalità di guida selezionabili
  • ABS regolabile
  • controllo di trazione regolabile
  • ampia dotazione di accessori
  • Visivamente si distingue poco dal predecessore
  • la protezione dal vento non è ottimale
  • le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo
  • motore superbo
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
  • esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
  • ergonomia personalizzabile
  • consumi ed emissioni piacevolmente bassi
  • suono basso come sempre
  • Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
  • i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma


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