Triumph Tiger 800 XC 2016 VS. Triumph Scrambler 1200 XE 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XC 2016 |
Triumph Scrambler 1200 XE 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | |
| Corsa | 61,9 mm | 80 mm |
| Potenza | 95 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 7400 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 3950 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 255 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 865 mm | 905 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1250 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.
La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.
- Ottimo motore a tre cilindri
- suono gradevole
- posizione di seduta comoda
- molto maneggevole
- capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
- telaio confortevole
- modalità di guida selezionabili
- ABS regolabile
- controllo di trazione regolabile
- ampia dotazione di accessori
- Visivamente si distingue poco dal predecessore
- la protezione dal vento non è ottimale
- le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo
- motore superbo
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
- esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
- ergonomia personalizzabile
- consumi ed emissioni piacevolmente bassi
- suono basso come sempre
- Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
- i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma