Triumph Tiger 800 XC Special 2014 VS. Triumph Speed Triple R 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XC Special 2014 |
Triumph Speed Triple R 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 79 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 95 hp | 135 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 865 mm | 795 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 215 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XC richiama l'attenzione su questo aspetto già nel nome: i pneumatici larghi e stretti, la lunga escursione delle sospensioni e la posizione di guida eretta consentono sicuramente di fare escursioni in fuoristrada. Inoltre, la 800 XC è estremamente maneggevole, il che la rende molto divertente anche nelle curve strette. La potenza di 95 CV è facilmente sufficiente per questo scopo, e le caratteristiche tipiche come il suono ovattato e la potente coppia media sono molto evidenti. I freni sono piacevolmente morbidi per l'uso su sterrato e fuoristrada, ma sembrano anche un po' sdentati su strada.
La Speed Triple R entusiasma con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
- Look spigoloso e senza tempo
- ottimo motore a tre cilindri
- sound gradevole
- posizione di seduta comoda
- capacità di andare in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
- telaio confortevole.
- I pneumatici stretti offrono una minore aderenza all'asfalto
- le prestazioni di frenata sono scarse.
- motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R