Triumph Tiger 800 XCA 2017 VS. Honda CB500X 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XCA 2017 |
Honda CB500X 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 67 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 95 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 8,6 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 865 mm | 830 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1421 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 17,3 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 480 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
- Motore a 3 cilindri agile e versatile
- pacchetto complessivo pratico e confortevole
- ottimo sound
- funziona bene anche in fuoristrada
- tecnicamente elaborato e molto maturo
- affidabile
- Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente