Triumph Tiger 800 XCA 2017 VS. Honda CB500X 2021

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Honda CB500X 2021

Valutazione

Triumph Tiger 800 XCA 2017
VS.
Honda CB500X 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Honda CB500X 2021

Triumph Tiger 800 XCA 2017 Honda CB500X 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 471 ccm
Alesaggio 74 mm 67 mm
Corsa 61,9 mm 66,8 mm
Potenza 95 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 8,6 giri/min
Coppia 79 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,7
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Tipologia Disco singolo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2095 mm
Larghezza 865 mm 830 mm
Altezza 1390 mm 1390 mm
Interasse 1545 mm 1421 mm
Altezza sella 845 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 196 kg
Capacità serbatoio 19 l 17,3 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 480 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2020

Vergleichstest Triumph Tiger 900 Rally Pro vs. Tiger 800 XCA

Conclusione da wolf da 26/02/2020:

Honda CB500X 2021

Honda CB500X 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2021:

Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.

La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!

  • Motore a 3 cilindri agile e versatile
  • pacchetto complessivo pratico e confortevole
  • ottimo sound
  • funziona bene anche in fuoristrada
  • tecnicamente elaborato e molto maturo
  • affidabile
  • Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada
  • ergonomia confortevole
  • consumi ridotti
  • motore fluido
  • cambio burroso e frizione morbida
  • maneggevolezza intuitiva
  • accessibilità
  • numerosi accessori disponibili franco fabbrica
  • Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
  • il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra