Triumph Tiger 800 XCA 2018 VS. Aprilia Tuareg 660 2022

Valutazione

Triumph Tiger 800 XCA 2018
VS.
Aprilia Tuareg 660 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2018

Aprilia Tuareg 660 2022

Triumph Tiger 800 XCA 2018 Aprilia Tuareg 660 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 659 ccm
Alesaggio 74 mm 81 mm
Corsa 61,9 mm 63,93 mm
Potenza 95 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9250 giri/min
Coppia 79 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 8050 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,6 gradi 63,3 gradi
Avanzamento 93,5 mm 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 220 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Kayaba
Escursione 215 mm 240 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2215 mm 2220 mm
Larghezza 865 mm 965 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1545 mm 1525 mm
Altezza sella 840 mm 860 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg 187 kg
Capacità serbatoio 19 l 18 l
Guidabile con patente A A2, A
Peso in ordine di marcia 204 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Autonomia 450 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

Aprilia Tuareg 660 2022

Offroad-Test Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tenere 700 World Raid

Conclusione da Gregor da 19/10/2022:

La migliore Tiger 800 di sempre - perché se la nuova Tiger 800 XCa può vantare una speciale modalità Offroad Pro e una superba posizione in piedi in fuoristrada, non scherza nemmeno sulle strade asfaltate: posizione di seduta superba, la stessa manovrabilità della Tiger 800 XRt, più orientata alla strada, grazie al manubrio più largo e un angolo di piega ancora più ampio grazie alla maggiore escursione delle sospensioni. Non si deve rinunciare al comfort nonostante le notevoli capacità fuoristradistiche e la guidabilità sportiva; il display TFT a colori, il parabrezza regolabile in altezza, le manopole e le selle riscaldate e l'illuminazione full LED non sono disponibili a un costo aggiuntivo nemmeno presso altri produttori della classe enduro touring di fascia media, ma sono di serie sul modello di punta di Triumph.

Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.

  • Motore agile
  • maneggevolezza
  • caratteristiche di comfort complete
  • sei diverse modalità di guida
  • modalità Offroad Pro
  • ottima posizione in piedi in fuoristrada
  • controllo della trazione e ABS disattivabili
  • Display TFT a colori non perfettamente antiriflesso
  • prezzo elevato
  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
  • Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
  • Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
  • Cruise control di serie
  • Il buon cambio rapido non è di serie
  • L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore


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