Triumph Tiger 800 XCx 2016 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XCx 2016 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 799 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 78 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 95 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 137 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 865 mm | 885 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
- facile da guidare ma mai noioso
- I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata