Triumph Tiger 900 GT Pro 2023 VS. Honda X-ADV 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 GT Pro 2023 |
Honda X-ADV 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 888 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 80 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,4 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 133,3 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 180 mm | 154 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 170 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza | 930 mm | 910 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1556 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 13,1 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Lunghezza | 2245 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
- Selle colorate per pilota e passeggero di serie
- Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
- Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- Prezzo relativamente alto
- Nessun sistema radar
- Non più conforme alla normativa A2
- Display piuttosto lento
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti