Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 VS. Suzuki V-Strom 1050 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 |
Suzuki V-Strom 1050 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 888 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 100 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 66 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,6 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 145,8 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 230 mm | 160 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 935 mm | 870 mm |
| Altezza | 1452 mm | 1515 mm |
| Interasse | 1551 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 855 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 201 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 115 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova generazione di 900 Tiger - il modello Rally Pro con capacità impressionanti su strada e fuori strada. Mentre su strada ottiene punti grazie alla posizione di seduta alta e all'ergonomia confortevole, in fuoristrada è molto stabile e ispira fiducia. La risposta fluida dell'acceleratore e l'accurata messa a punto meccanica le consentono di affrontare le curve con estrema precisione.
Nel 2020, la V-Strom è stata migliorata sotto diversi aspetti. Il look ora si adatta meglio alla grande moto ed emana anche una maggiore attenzione ai dettagli. Il cuore della moto, il motore, è ancora divertente come prima. Una grande unità di potenza! Non si stressa troppo, ma offre un grande piacere di guida! È adatto all'uso quotidiano, ma offre anche molto carisma!
- Ottima stabilità di base in fuoristrada
- Manubrio piacevole per stare comodamente in piedi sulla moto
- Posizione di seduta alta per i lunghi viaggi con una comoda posizione delle ginocchia Protezione del motore e barre di protezione inferiori di serie
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie all'ammortizzazione del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- L'ABS del freno posteriore è completamente disattivato in modalità offroad, non è disponibile l'ABS offroad.
- Pneumatici di serie fortemente orientati alla strada sul Rally Pro
- Le pedane Adventure non sono incluse di serie
- Ottimo motore V2, assolutamente convincente nella pratica
- buona protezione dal vento
- piacevole comfort di seduta
- grande capacità di percorrere lunghe distanze.
- Carenze nell'equipaggiamento - purtroppo mancano alcuni dettagli dell'XT