Voge Valico 900i DSX 2024 VS. BMW F 750 GS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
BMW F 750 GS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 895 ccm | 853 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 77 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 84 mm | |
| Corsa | 77 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 145 mm | 151 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 155 mm | 177 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 305 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 940 mm | 922 mm |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1559 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | 212,99 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 224 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | 190 km/h |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 89 dB |
| Peso in ordine di marcia | 227 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 357 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente