Voge Valico 900i DSX 2024 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
BMW R 1250 GS Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 895 ccm | 1254 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 102,5 mm | |
| Corsa | 76 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 145 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 155 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 305 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 940 mm | 980 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1460 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 268 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | 200 km/h |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Capacità serbatoio | 30 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 631 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo