Voge Valico 900i DSX 2024 VS. Triumph Speed Twin 900 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
Triumph Speed Twin 900 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 895 ccm | 900 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 3800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 84,6 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 145 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 155 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 310 mm |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 255 mm |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 940 mm | 780 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 765 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 216 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 95 dB |
| Capacità serbatoio | 12 l | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 292 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento