Yamaha MT-07 2018 VS. Fantic Caballero Rally 500 2020

Yamaha MT-07 2018

Fantic Caballero Rally 500 2020

Valutazione

Yamaha MT-07 2018
VS.
Fantic Caballero Rally 500 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2018

Fantic Caballero Rally 500 2020

Yamaha MT-07 2018 Fantic Caballero Rally 500 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 449 ccm
Alesaggio 80 mm 94,5 mm
Corsa 68,6 mm 64 mm
Potenza 75 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor CDI
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2080 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1400 mm 1425 mm
Altezza sella 805 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg
Capacità serbatoio 14 l 12 l
Guidabile con patente A A2
Peso a secco (con ABS) 150 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

  • Due cilindri con coppia elevata
  • assetto del telaio ben fatto
  • facilità di guida
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di accessori
  • giusto rapporto qualità-prezzo
  • L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
  • i comandi sul manubrio sono un po' cheap
  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra