Yamaha MT-07 2018 VS. Vespa GTS 310 SuperSport 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2018 |
Vespa GTS 310 SuperSport 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 310 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Potenza | 75 hp | 25 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 28,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1400 mm | |
| Altezza sella | 805 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | 163 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
Vespa GTS SuperSport 310 non è uno scooter per pragmatici: è una dichiarazione. Ha un aspetto straordinario, una guida vivace e trasmette esattamente l'attitudine alla vita che Vespa ha rappresentato per decenni. Tecnicamente, offre prestazioni solide, ma alcuni dettagli non sono all'altezza del suo prezzo. Tuttavia, se volete una Vespa, volete esattamente questo pacchetto: emozione, stile e un tocco di nonchalance italiana.
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap
- Il design intramontabile di Vespa Carrozzeria in acciaio di alta qualità
- Potente e moderno motore da 310cc
- Controllo di trazione di serie
- Posizione di seduta confortevole
- Suono silenzioso e non invadente
- Dettagli di stile come il cupolino del manubrio e il coprisella
- I controlli potrebbero essere più eleganti Vibrazioni evidenti e visibili da fermo
- Intervento del controllo di trazione molto brusco Spazio di stivaggio molto ridotto