Yamaha MT-07 Y-AMT 2025 VS. Yamaha R7 2022

Valutazione

Yamaha MT-07 Y-AMT 2025
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 Y-AMT 2025

Yamaha R7 2022

Yamaha MT-07 Y-AMT 2025 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 689 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 68,6 mm 68,6 mm
Potenza 73,4 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8750 giri/min
Coppia 67 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1105 mm
Interasse 1400 mm 1395 mm
Altezza sella 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 188 kg
Capacità serbatoio 14 l 13 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 Y-AMT 2025

Vergleichstest Mittelklasse Naked Bikes bis 95 PS 2025

Conclusione da Der Horvath da 08/09/2025:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Nel suo nucleo, la Yamaha MT-07 Y-AMT rimane ciò che è sempre stata: una naked di media cilindrata accessibile, affidabile e versatile. La nuova trasmissione Y-AMT è un'aggiunta sensata per coloro che desiderano maggiore comfort e usabilità quotidiana, senza sacrificare il comportamento di guida sportivo. Chi trova il cambio manuale un ostacolo necessario o è semplicemente alla ricerca di un'alternativa alla guida classica, troverà qui ciò che cerca. I puristi, invece, faranno meglio ad attenersi alla versione standard. Nel complesso, con la versione Y-AMT, Yamaha dimostra come i moderni sistemi di assistenza possano essere integrati in un concetto collaudato con sensibilità tecnica, senza diluire il carattere della moto.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Motore CP2 dal carattere forte e collaudato
  • moderno ride-by-wire con modalità di guida
  • comoda trasmissione Y-AMT per l'uso quotidiano e il turismo
  • possibilità di controllo manuale
  • buona capacità di percorrere lunghe distanze
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • tecnologia semplice per i meccanici.
  • Cambio automatico sensibilmente duro
  • meno adatto ai puristi della guida
  • assenza di frizione manuale - limitazione per le acrobazie
  • versione Y-AMT un po' più pesante e più costosa
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra