Yamaha MT-09 2021 VS. Honda CBR650R 2021

Valutazione

Yamaha MT-09 2021
VS.
Honda CBR650R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2021

Honda CBR650R 2021

Yamaha MT-09 2021 Honda CBR650R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 649 ccm
Alesaggio 78 mm 67 mm
Corsa 62,1 mm 46 mm
Potenza 119 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 93 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 108 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Quickshifter, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2120 mm
Larghezza 795 mm 750 mm
Altezza 1190 mm 1150 mm
Interasse 1430 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 208 kg
Capacità serbatoio 14 l 15,4 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 280 km 353 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 112 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

Honda CBR650R 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.

  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata
  • Quattro cilindri resistenti
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio migliorato per il 2021
  • look elegante
  • facile da usare.
  • Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
  • il display LC sembra ormai antiquato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra