Yamaha MT-09 2023 VS. Suzuki GSX-8S 2023

Valutazione

Yamaha MT-09 2023
VS.
Suzuki GSX-8S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2023

Suzuki GSX-8S 2023

Yamaha MT-09 2023 Suzuki GSX-8S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 776 ccm
Alesaggio 78 mm 84 mm
Corsa 62,1 mm 70 mm
Potenza 119 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 93 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 108 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm
Materiale Alluminio
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2115 mm
Larghezza 795 mm 775 mm
Altezza 1190 mm 1105 mm
Interasse 1430 mm 1465 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 202 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 280 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata
  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra