Yamaha MT-09 SP 2022 VS. Ducati Hypermotard 950 SP 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2022 |
Ducati Hypermotard 950 SP 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 94 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 119 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 137 mm | 185 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 142 mm | 175 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 795 mm | 860 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 97 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata
- moto divertente e di classe
- motore potente e raffinato
- freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
- cambio rapido di serie
- tanto carbonio
- sospensioni Öhlins
- equipaggiamento elettronico completo con IMU
- ora unica nel segmento delle supermoto
- look ancora più cool della normale Hyper 950.
- Prezzo ancora più alto
- ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata