Yamaha MT-09 SP 2023 VS. Honda CBR 650F 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2023 |
Honda CBR 650F 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 67 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 46 mm |
| Potenza | 119 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 137 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 142 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2110 mm |
| Larghezza | 795 mm | 755 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17,3 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
Oltre al suo aspetto super sportivo, fortemente basato su quello della Fireblade, sono soprattutto la sua sovranità e la sua versatilità a renderla un'agguerrita concorrente su strada di modelli più prestigiosi o più performanti. È tanto una moto supersportiva quanto una fedele compagna nella vita di tutti i giorni. La qualità Honda, visibile e tangibile, trasmette al proprietario la certezza di una vita lunga e spensierata con la CBR650F.
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata
- Design da supersportiva
- look da Fireblade
- telaio ben messo a punto
- freni solidi, maneggevolezza
- versatilità
- qualità Honda.
- Tecnologia un po' obsoleta in alcuni luoghi