Yamaha MT-09 SP 2024 VS. Honda CB1000 Hornet SP 2025

Yamaha MT-09 SP 2024

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2024
VS.
Honda CB1000 Hornet SP 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2024

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Yamaha MT-09 SP 2024 Honda CB1000 Hornet SP 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1000 ccm
Alesaggio 78 mm 76 mm
Corsa 62,1 mm 55,1 mm
Potenza 119 hp 157 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 93 Nm 107 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 25 gradi
Avanzamento 108 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 118 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 117 mm 139 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2140 mm
Larghezza 820 mm 790 mm
Altezza 1145 mm 1085 mm
Interasse 1430 mm 1455 mm
Altezza sella 825 mm 809 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 212 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 288 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 136 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 98 dB
Altezza da terra 135 mm
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Honda CB1000 Hornet SP 2025

Wie viel muss ein leistungsstarkes Naked Bike kosten?

Conclusione da Der Horvath da 29/09/2025:

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

La Honda CB1000 Hornet SP è più di una nuova moto: è una dichiarazione. Honda dimostra di essere ancora in grado di farlo. Ha creato una moto che colpisce sotto ogni aspetto: motore, telaio, freni, rapporto qualità-prezzo. Ci si siede sopra e si capisce subito come si guida. Non ci sono enigmi, né brutte sorprese. Solo prestazioni pure e oneste a un prezzo che fa sembrare vecchia la concorrenza. Questa non è solo una buona moto: è una moto che cambia le carte in tavola. Honda è tornata, e come è tornata.

  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità
  • Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
  • ammortizzatore di punta di altissima qualità
  • freni Brembo Stylema di alta qualità
  • quattro cilindri coltivati con un buon comportamento di marcia
  • ottima lavorazione e affidabilità Honda
  • maneggevolezza semplice e intuitiva
  • ergonomia confortevole per i lunghi viaggi
  • Motore un po' fiacco sotto i 6.000 giri/min
  • il controllo ABS conservativo senza IMU limita le prestazioni di frenata
  • cambio di carico difficile ai bassi regimi
  • rapporto troppo lungo in prima marcia


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