Yamaha MT-10 2017 VS. BMW R 1250 RS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 2017 |
BMW R 1250 RS 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 998 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 76 mm |
| Potenza | 160 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 110,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2202 mm |
| Larghezza | 800 mm | 925 mm |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
- suono fantastico
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
- ottima risposta del motore
- pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
- Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
- telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi