Yamaha MT-125 2022 VS. Honda NC750X DCT 2023

Yamaha MT-125 2022

Valutazione

Yamaha MT-125 2022
VS.
Honda NC750X DCT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2022

Honda NC750X DCT 2023

Yamaha MT-125 2022 Honda NC750X DCT 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 745 ccm
Alesaggio 52 mm 77 mm
Corsa 58,6 mm 80 mm
Potenza 15 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 6750 giri/min
Coppia 11,5 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole OHC
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 27 gradi
Avanzamento 95 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm 120 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm 2210 mm
Larghezza 800 mm 846 mm
Altezza 1065 mm 1330 mm
Interasse 1325 mm 1535 mm
Altezza sella 810 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg 224 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 14,1 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 547 km 402 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 82 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Honda NC750X DCT 2025

Honda NC750X 2025 Test - mehr Komfort UND Sport!

Conclusione da vauli da 17/01/2025:

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!

  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
  • Molto maneggevole
  • bassi consumi
  • grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
  • 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabile
  • buoni freni
  • Parabrezza non regolabile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra