Yamaha R125 2024 VS. KTM 125 Duke 2024

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
KTM 125 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

KTM 125 Duke 2024

Yamaha R125 2024 KTM 125 Duke 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 58 mm
Corsa 58,6 mm 47,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 150 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 110 mm 150 mm
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 680 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1355 mm 1357 mm
Altezza sella 825 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 154 kg
Capacità serbatoio 11 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km
Optional
Dotazione Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

KTM 125 Duke 2021

KTM 125 Duke 2021 Test – Die Königin der A1-Klasse?

Conclusione da Gregor da 19/03/2021:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Motore vivace
  • maneggevolezza superagile
  • modalità Supermoto di serie
  • telaio maturo
  • freni al top
  • display TFT nitido
  • connettività (opzionale)
  • Ottica non per tutti i gusti
  • prezzo elevato per una moto da 125 cc


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra