Yamaha R125 2024 VS. Yamaha TMAX DX 2017

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Yamaha TMAX DX 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Yamaha TMAX DX 2017

Yamaha R125 2024 Yamaha TMAX DX 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 530 ccm
Alesaggio 52 mm 68 mm
Corsa 58,6 mm 73 mm
Potenza 15 hp 46,5 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 6750 giri/min
Coppia 12,4 Nm 52,3 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 15 pollici
Lunghezza 1955 mm 2200 mm
Larghezza 680 mm 775 mm
Altezza 1065 mm 1475 mm
Interasse 1355 mm 1580 mm
Altezza sella 825 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 221 kg
Capacità serbatoio 11 l 15 l
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Yamaha TMAX DX 2017

Yamaha TMAX 2017 Test

Conclusione da nastynils da 04/03/2017:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Ottimi freni
  • il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
  • grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
  • lavorazione di alta qualità
  • Prezzo elevato
  • vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore