Yamaha R125 2024 VS. Yamaha XSR125 2021

Yamaha R125 2024

Yamaha XSR125 2021

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Yamaha XSR125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Yamaha XSR125 2021

Yamaha R125 2024 Yamaha XSR125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 26 gradi
Avanzamento 89 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 130 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 110 mm 110 mm
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 267 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 1960 mm
Larghezza 680 mm 800 mm
Altezza 1065 mm 1065 mm
Interasse 1355 mm 1330 mm
Altezza sella 825 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 11 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 2,1 l/100km
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Yamaha XSR125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente una discreta dinamica di guida, perché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è accettabile, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • piacevole posizione di guida eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra