Yamaha R1M 2018 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020

Valutazione

Yamaha R1M 2018
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2018

KTM 1290 Super Duke R 2020

Yamaha R1M 2018 KTM 1290 Super Duke R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 998 ccm 1301 ccm
Alesaggio 79 mm 108 mm
Corsa 50,9 mm 71 mm
Potenza 200 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 112,4 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1497 mm
Altezza sella 855 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore