Yamaha R1M 2020 VS. Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha R1M 2020

Yamaha MT-09 SP 2019

Valutazione

Yamaha R1M 2020
VS.
Yamaha MT-09 SP 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2020

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha R1M 2020 Yamaha MT-09 SP 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 50,9 mm 59,1 mm
Potenza 200 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2160 mm
Larghezza 690 mm 850 mm
Altezza 1150 mm 1375 mm
Interasse 1405 mm 1500 mm
Altezza sella 855 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 865 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra