Yamaha R3 2020 VS. Kawasaki Z 500 2024

Yamaha R3 2020

Kawasaki Z 500 2024

Valutazione

Yamaha R3 2020
VS.
Kawasaki Z 500 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2020

Kawasaki Z 500 2024

Yamaha R3 2020 Kawasaki Z 500 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 451 ccm
Alesaggio 68 mm 70 mm
Corsa 44,1 mm 58,6 mm
Potenza 42 hp 45,4 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 42,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 63 gradi
Avanzamento 95 mm 92 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 130 mm
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 1995 mm
Larghezza 720 mm 800 mm
Altezza 1135 mm 1055 mm
Interasse 1380 mm 1375 mm
Altezza sella 780 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 172 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Kawasaki Z 500 2024

Kawasaki Z500 SE Test 2024 - gelungener 500er-Einstieg!

Conclusione da vauli da 15/03/2024:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia gradevole
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • aspetto indipendente e gradevole
  • solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
  • indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
  • disponibile solo come versione standard in Germania