Yamaha R7 2021 VS. Kawasaki Ninja 125 2019

Valutazione

Yamaha R7 2021
VS.
Kawasaki Ninja 125 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R7 2021

Kawasaki Ninja 125 2019

Yamaha R7 2021 Kawasaki Ninja 125 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 125 ccm
Alesaggio 80 mm 58 mm
Corsa 68,6 mm 47,2 mm
Potenza 73,4 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 67 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi 66,2 gradi
Tipo di telaio a traliccio
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm 37 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale Petalo
Diametro 263 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 193 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1395 mm 1330 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 148 kg
Capacità serbatoio 13 l 11 l
Guidabile con patente A A1
Lunghezza 1935 mm
Larghezza 685 mm
Altezza 1075 mm
Altezza sella 785 mm
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Kawasaki Ninja 125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper
  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • indicatore di marcia mancante


Articoli simili