Yamaha R7 2021 VS. Kawasaki Ninja 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R7 2021 |
Kawasaki Ninja 125 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 58 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 11,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 66,2 gradi |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Diametro | 263 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1395 mm | 1330 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 148 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Lunghezza | 1935 mm | |
| Larghezza | 685 mm | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Altezza sella | 785 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante