Yamaha R7 2024 VS. Honda CB500 Hornet 2024

Valutazione

Yamaha R7 2024
VS.
Honda CB500 Hornet 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R7 2024

Honda CB500 Hornet 2024

Yamaha R7 2024 Honda CB500 Hornet 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 471 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 68,6 mm 66,8 mm
Potenza 73,4 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8600 giri/min
Coppia 67 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1395 mm 1410 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 188 kg
Capacità serbatoio 13 l 17,1 l
Guidabile con patente A A2
Lunghezza 2080 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1060 mm
Altezza sella 785 mm
Autonomia 488 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Honda CB500 Hornet

Honda Hornet damals und heute - Die Wiedergeburt einer Legende

Conclusione da AJay da 22/08/2025:

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.

  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper
  • Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
  • buona coppia anche a bassi regimi
  • frizione e cambio precisi e scorrevoli
  • maneggevolezza priva di vibrazioni
  • smorzamento del telaio stabile e piacevole
  • ottimo comportamento dello sterzo
  • freni potenti con doppio disco anteriore
  • elevata qualità costruttiva
  • display chiaro e informativo
  • buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
  • posizione di seduta confortevole
  • buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
  • Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
  • le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
  • forse meno confortevole per i piloti più alti


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