Yamaha SCR950 2021 VS. Triumph Tiger 800 XRx 2017

Valutazione

Yamaha SCR950 2021
VS.
Triumph Tiger 800 XRx 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha SCR950 2021

Triumph Tiger 800 XRx 2017

Yamaha SCR950 2021 Triumph Tiger 800 XRx 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 799 ccm
Alesaggio 85 mm 74 mm
Corsa 83 mm 61,9 mm
Potenza 52 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 9300 giri/min
Coppia 79,5 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 9 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 61 gradi
Avanzamento 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 135 mm
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 110 mm
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 298 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 298 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm 2215 mm
Larghezza 895 mm 795 mm
Altezza 1170 mm 1350 mm
Interasse 1575 mm 1530 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 252 kg 216 kg
Capacità serbatoio 13 l 19 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Triumph Tiger 800 XRx 2015

Triumph Tiger 800 XRx 1000PS Dauertest Abschluss 2015

Conclusione da vauli da 07/11/2015:

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

La Tiger 800 XRx è una compagna assolutamente fedele su tutti i percorsi - e in fuoristrada. La stretta parentela con la sorella Tiger 800 XCx le conferisce un telaio molto robusto e adatto al fuoristrada, il motore si alza dolcemente anche da molto in basso e quindi non causa alcuno stress nemmeno a passo d'uomo. La XRx è progettata più per l'uso su strada, con pneumatici più piccoli da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore. Non sono stato l'unico tester durante la stagione, il che significa che diversi piloti l'hanno usata in modi diversi e quindi l'hanno messa alla prova. Si tratta di una vera e propria sfida, perché lo stile di guida di ogni singolo pilota è diverso. Ed è qui che si è dimostrato ancora una volta che la Triumph Tiger 800 XRx è un'eccellente moto tuttofare.

  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.
  • Equipaggiamento completo
  • agile motore a tre cilindri
  • sella confortevole
  • parabrezza regolabile
  • telaio sportivo
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • modalità di guida regolabile, ABS e controllo della trazione.
  • Visivamente poco distinguibile dal predecessore
  • telaio non regolabile
  • pedane trascinate in anticipo con uno stile di guida molto sportivo


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