Yamaha Tenere 700 2021 VS. BMW F 750 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2021 |
BMW F 750 GS 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 84 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 77 mm |
| Potenza | 73 hp | 77 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio, Motore portante |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 104,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 210 mm | 151 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 177 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 305 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 915 mm | 922 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1559 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 815 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente