Yamaha Tenere 700 2023 VS. Kawasaki Versys 650 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2023 |
Kawasaki Versys 650 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 83 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 73 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 61 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 210 mm | 150 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 200 mm | 145 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 915 mm | 840 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 21 l |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
- aspetto molto robusto e affidabile
- aspetto sportivo ed elegante
- comportamento di guida giocoso
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona lavorazione
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
- molto resistente
- L'ABS può essere disattivato
- molto adatta al fuoristrada
- ottima ergonomia
- Non molto confortevole nei tour più lunghi
- I freni sono un po' lenti sull'asfalto
- Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
- Cambiamenti di carico a bassi regimi
- il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
- La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control