Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2022 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2022 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 73 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 210 mm | 150 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 159 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2275 mm |
| Larghezza | 905 mm | 910 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1484 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 20 l |
| Autonomia | 372 km | 476 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,2 l/100km |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata