Yamaha Tenere 700 World Raid 2023 VS. BMW F 850 GS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 World Raid 2023 |
BMW F 850 GS 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 84 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 77 mm |
| Potenza | 73 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 126 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 204 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 220 mm | 219 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 305 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2305 mm |
| Larghezza | 905 mm | 922 mm |
| Altezza | 1490 mm | |
| Interasse | 1595 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 15 l |
| Autonomia | 534 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.
La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.
- Comportamento di guida stabile
- Sella confortevole
- Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
- Impressione generale di grande robustezza
- Molto affidabile
- Molto resistente
- forte trazione
- Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
- telaio ben dimensionato
- molto pratico
- L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
- Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
- Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
- In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
- il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie
- concetto operativo ben studiato
- equipaggiamento pratico
- funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
- buon comfort del sedile
- ottima soluzione per la connettività
- Vibrazioni agli alti regimi
- motore noioso
- cambio rapido e rigido
- smorzamento anteriore troppo morbido
- forcella non regolabile
- sensazione di ponderazione
- il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.