Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 VS. Yamaha TMAX 2024

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Yamaha TMAX 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024
VS.
Yamaha TMAX 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Yamaha TMAX 2024

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 Yamaha TMAX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 562 ccm
Alesaggio 80 mm 70 mm
Corsa 68,6 mm 73 mm
Potenza 73 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico
Numero di marce 6
Lubrificazione Carter secco
Accensione Transistor
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 105 mm
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 267 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 282 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 15 pollici
Lunghezza 2370 mm 2195 mm
Larghezza 905 mm 780 mm
Altezza 1490 mm 1415 mm
Interasse 1595 mm 1575 mm
Altezza sella 890 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 218 kg
Capacità serbatoio 23 l 15 l
Autonomia 534 km 312 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 112 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,8 l/100km
Guidabile con patente A2
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Yamaha TMAX 2017

Yamaha TMAX 2017 Test

Conclusione da nastynils da 04/03/2017:

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.

  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
  • Ottimi freni
  • il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
  • grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
  • lavorazione di alta qualità
  • Prezzo elevato
  • vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra