Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024
VS.
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 689 ccm 890 ccm
Alesaggio 80 mm 78 mm
Corsa 68,6 mm 62,1 mm
Potenza 73 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 68 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 25 gradi
Avanzamento 105 mm 108 mm
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 230 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 298 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 267 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2175 mm
Larghezza 905 mm 885 mm
Altezza 1490 mm 1430 mm
Interasse 1595 mm 1500 mm
Altezza sella 890 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 220 kg
Capacità serbatoio 23 l 19 l
Autonomia 534 km 380 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 5 l/100km
Altezza sella fino a 815 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Tourenmotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 26/09/2023:

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!

  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sui poggiapiedi
  • integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra