Yamaha TMAX 560 2021 VS. Honda Forza 750 2021

Valutazione

Yamaha TMAX 560 2021
VS.
Honda Forza 750 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha TMAX 560 2021

Honda Forza 750 2021

Yamaha TMAX 560 2021 Honda Forza 750 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 562 ccm 745 ccm
Alesaggio 70 mm 77 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 47,6 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 55,7 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Automatico A doppia frizione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 120 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 267 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 282 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 15 pollici
Lunghezza 2200 mm 2200 mm
Larghezza 765 mm 790 mm
Altezza 1420 mm 1484 mm
Interasse 1575 mm 1580 mm
Altezza sella 800 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg 235 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,2 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 366 km
Emissioni combinate di CO2 85 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha TMAX 560 2019

Yamaha TMAX Tech MAX 560 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 26/11/2019:

Honda Forza 750 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.

Lo scooter più potente attualmente disponibile non è solo divertente in città, ma anche per una guida sportiva in un tour su strada in campagna. L'Honda Forza 750 è agile, stabile, adatto all'uso quotidiano, confortevole e offre una buona protezione dal vento e dalle intemperie. Rispetto ad altri maxi-scooter, ha meno spazio sotto la sella, ma un casco integrale ci sta sempre. Lo scooter può essere aggiornato con un bauletto, manopole riscaldate, uno schienale per il passeggero e molto altro ancora.

  • Motore potente
  • modalità di guida sensate
  • controllo della trazione
  • display di facile lettura
  • maneggevolezza sportiva
  • buona autonomia
  • spazio di stivaggio sufficiente
  • Protezione dal vento delle gambe
  • Sedile un po' largo per i piccoli piloti
  • La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
  • Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore
  • Motore potente e agile
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio stabile
  • buoni freni
  • display a colori TFT
  • elettronica di bordo moderna
  • cambio DCT molto ben funzionante
  • nessun cruise control
  • connettività solo per Android
  • parabrezza non regolabile
  • vano portaoggetti relativamente piccolo sotto il sedile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra