Yamaha Tracer 9 2021 VS. Aprilia Tuono 660 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 2021 |
Aprilia Tuono 660 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 81 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 119 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 104,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 122 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 885 mm | 745 mm |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95,92 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività
- Motore facile da usare con un buon sound
- aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
- buona ergonomia
- freni decenti
- elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
- telaio stabile e preciso
- Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
- il pacchetto IMU costa di più