Yamaha Tracer 9 2024 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Yamaha Tracer 9 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Valutazione

Yamaha Tracer 9 2024
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Yamaha Tracer 9 2024 Triumph Tiger 900 GT Pro 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 888 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 62,1 mm 61,9 mm
Potenza 119 hp 108 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 93 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6850 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,27
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65,4 gradi
Avanzamento 108 mm 102,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 130 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 122 mm 170 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm 930 mm
Altezza 1430 mm 1460 mm
Interasse 1500 mm 1556 mm
Altezza sella 810 mm 820 mm
Altezza sella fino a 815 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 219 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 425 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 108 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 10000 km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Presa USB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Triumph Tiger 900 GT Pro im Reise-Intensiv-Test über 2000 km

Conclusione da Poky da 15/07/2025:

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.

  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività
  • Selle colorate per pilota e passeggero di serie
  • Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
  • Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra